Crea sito

CONTATTI


REGOLAMENTO

PATENTE DI SMARTPHONE

INDIRIZZO MUSICALE

PROGETTO MODI

ERASMUS

Luglio 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 

LA CLASSE PRIMA B  VINCE IL PRIMO PREMIO CON IL VIDEO
“UNA BELLA FIABA”

Il giorno 19 maggio si è svolta al Teatro Maggiore la cerimonia di premiazione del concorso “Art in Rap”. 

Erano presenti molte autorità: il Sindaco Silvia  Marchionini, il vicedirettore del Museo del Paesaggio Ing. Margaroli, il Responsabile  dell’Ufficio scolastico provinciale dott. Iaderosa, e la Vicepresidente della fondazione Cariplo VCO Paola Bertinotti.
Il ruolo di presentatrice è stato svolto dalla dott.ssa Gloria Bosini, che con dolcezza e precisa competenza ha organizzato anche tutte le precedenti fasi dei lavori.
La suspense è stata da brivido perché concorrevano classi di ogni Scuola Media di Verbania, e tutti i video e/o i testi presentavano qualche caratteristica originale.
Alla fine, però ha vinto la Prima B “Cadorna” narrando la la biografia del principe scultore Paolo Troubetzkoy come una fiaba in rima.
È stato il risultato di un bel lavoro di gruppo in cui ogni alunno ha contribuito con un’idea propria, con una coreografia, una rima difficile, o un’interpretazione vocale particolare. Il tutto messo a punto dai docenti Caccavale, Lanza e Santarelli. E, come recita un vecchio proverbio, l’insieme fa la forza! Ora si dovrà decidere come utilizzare il premio di ben €500 vinto dalla classe.
Complimenti anche agli alunni delle classi Seconda E e Seconda B, che hanno realizzato lavori particolarmente significativi, nonché raffinati nelle scenografie.
Dal punto di vista didattico, l’iniziativa del Museo del Paesaggio  è particolarmente innovativa in quanto ha scommesso sulla capacità dei ragazzi di elaborare contenuti culturali alti rispetto al loro livello scolastico  offrendo loro sia la possibilità di vivere secondo le proprie emozioni  gli spazi museali,  sia i mezzi i per esprimerle attraverso una forma  artistica giovanile, ma tecnicamente come il video musicale in stile rap. 
Il risultato è stato positivo se, come hanno argutamente commentato gli alunni di prima B, nessuno di loro  prima conosceva la storia di Troubetzkoy, mentre ora Troubetkoy è entrato a far parte della loro storia.





 

Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Cadorna
Verbania Pallanza